I motori di ricerca sono dei siti web che utilizzano software specifici per individuare ed organizzare la quasi totalità dei portali presenti nella rete internet mondiale. Ti sei mai chiesto come funziona un motore di ricerca? Come mai un sito viene visualizzato prima di altri? Bisogna pagare i motori di ricerca per poter vedere il proprio sito visualizzato nelle prime posizioni delle pagine dei risultati?
Il più famoso ed utilizzato motore di ricerca è sicuramente Google, il motore per eccellenza che si presenta scarno ed essenziale nelle pagine iniziali dei browser della maggioranza degli utenti internet. Google nasce nel settembre 1998 in California, grazie alle capacità informatiche ed intellettuali dei suoi fondatori: Larry Page e Sergey Brin. Il suo intelligente funzionamento e la capacità di fornire i migliori risultati nelle ricerche hanno fatto diventare Google il maestro di tutti i motori di ricerca....
Ma per procedere in questa breve illustrazione dei motori di ricerca è necessario distinguere i motori di ricerca dalle directory. Una directory svolge la funzione di grande catalogo ipertestuale, nel quale vengono organizzati e categorizzati i "migliori" siti presenti in internet. La directory non memorizza le pagine dei siti web ma si limita a puntare un link in direzione dei siti che le vengono segnalati con una breve descrizione dei loro contenuti. Le directory, al contrario dei motori di ricerca, sono create e mantenute da persone umane, dette editori, che prima di "catalogare" un sito ne analizzano i contenuti e ne verificano la congruenza coi requisiti di editing che le stesse directory richiedono. Le Directory più note ed importanti sono Dmoz e Yahoo.
Si tratta di due strumenti che pur presentando evidenti analogie non svolgono la stessa funzione nella rete web. I programmi utilizzati dai motori di ricerca nella loro attività, : Analisi; Catalogazione; Risposta. Tali software vengono abitualmente, e non a caso, chiamati spider, ed hanno la capacità di scovare tutti i siti internet pubblicati nella rete. Essi si possono davvero immaginare come ragni che, partendo da siti anziani, autorevoli e che si sono guadagnati la fiducia del motore di ricerca, seguono tutti i collegamenti (link) che trovano nelle pagine di ogni sito e ne memorizzano le caratteristiche archiviando una copia della pagina di destinazione nei suoi datacenter.
. . . still work in progress . . .
In Evidenza
Report Posizionamento
Registrazione domini |