Al ristorante Antico Posto di Ristoro la specialità della casa è la bistecca fiorentina chianina. Nei pascoli del comprensorio appenninico nei dintorni del ristorante, gli allevamenti di mucche di razza chianina producono un'eccellente carne, tenera e saporita che tutto il mondo ci invidia. Ci impegnamo a prepararla e servirla nel migliore dei modi, per trasmettere all'ospite la tradizione Toscana appenninica del mangiare bene.
La bistecca fiorentina è diventata ormai famosa in tutto il mondo, la sua particolare cottura la rende unica e ghiotta. La bistecca fiorentina si ottiene dalla lombata di vitellone e presenta l'osso a forma di T con filetto da una parte e controfiletto dall'altra. Per un'ottima riuscita, all'Antico Posto di Ristoro, prepariamo la bistecca fiorentina precedentemente frollata per alcuni giorni in luogo fresco, il taglio della carne deve essere di almeno un kilogrammo, alto 4-6 cm e non congelata. La cottura, fondamentale, è di difficile riuscita per la maggior parte dei preparatori: il segreto sta nella temperatura elevatissima della griglia (rigorosamente a carboni) e nei bassi tempi di cottura. L'interno della bistecca fiorentina rimarrà sempre rosato, non gocciolante sangue, ma di colore rossastro, segno di una perfetta preparazione.
Naturalmente una buona bistecca fiorentina non può che essere accompagnata da un classico vino rosso toscano, prodotto nel nostro magnifico territorio.